Pulizia macchina

 

            L’operazione dovrà essere effettuata a macchina ferma, mediante l’uso dei dispositivi ad aria compressa forniti. La stessa prevederà pertanto rischi di inalazione delle polvere e contatto con il particolato proiettato. Sarà pertanto necessario indossare gli appositi DPI forniti (filtro facciale antipolvere, dispositivi otoprotettori, ed occhiali protettivi).

 

            La pulizia dei cilindri di stiro andrà effettuata normalmente mediante straccio imbevuto di acqua e, più raramente, mediante straccio imbevuto di apposito prodotto. In questo caso sarà necessario indossare gli appositi guanti, gli occhiali ed il filtro facciale forniti. Una volta terminata la pulizia dei cilindri suddetti, sarà necessario chiudere il contenitore del prodotto utilizzato e riporre correttamente lo stesso, evitando di lasciarlo in giro.

 

            Nel caso fosse necessario far avanzare gli elementi del macchinario, occorrerà agire sull’apposito pulsante per spostamenti limitati, evitando di intervenire manualmente durante il movimento degli elementi pericolosi

 

            Durante la fase di pulizia della macchina sarà inoltre necessario rimuovere i cascami presenti in corrispondenza delle casse di contenimento degli stessi (foto 1), sempre a macchina ferma. Per lo svolgimento di questa operazione è disponibile l’apposita sedia dotata di rotelle atta a rendere più agevole lo svolgimento della stessa (foto 2)

 

      

foto 1                                                                         foto 2